Azioni concrete
Insieme per la sostenibilità.
Il nostro impegno
Come azienda, e come persone, siamo consapevoli del nostro impatto sull’ambiente e di quanto questo debba essere monitorato e costantemente rivolto a soluzioni green. Per questo, già dal 2014, abbiamo intrapreso un percorso che ci consente di rendere il nostro lavoro sempre più sostenibile.
Consci che la sostenibilità passi attraverso scelte concrete, abbiamo intrapreso diverse azioni di miglioramento capaci di rendere tangibile il nostro impegno.
Sostenibilità
Progetto riciclo della siliconata ed etichette sostenibili
Abbiamo aderito alla Cycle4green (www.c4g.fi), un servizio di Riciclo Liner rivolto ai materiali in carta siliconata e non solo. Grazie alla collaborazione con Lenzing Papier GmbH, si stima un risparmio di emissioni di CO2 pari a 2,02 tonnellate per ogni tonnellata di rifiuto di liner riciclato, riducendo il consumo di acqua di 37 m3/ton.
Risultato
Questo processo aiuta a riciclare la siliconata cartacea completamente e, di conseguenza, produrre carta riciclata al 100% per realizzare etichette sostenibili.
Sostenibilità
Progetto riduzione CO2
Ridurre drasticamente la produzione di CO2 derivante dai processi di produzione; per questo, grazie alla partnership con l’azienda svedese Lundberg Tech A/S, è stato installato un impianto, di ultima generazione, che permette la completa separazione della parte siliconata dalla quella adesiva.
Risultato
Risparmio calcolato su base annua di CO2 pari a 350 tonnellate.
Sostenibilità
Progetto risparmio energetico
Per un maggior efficientamento dell’area produttiva abbiamo ripensato gli spazi e inaugurato un nuovo polo di circa 8000 mq sul quale è stato installato un impianto fotovoltaico di 110kw.
Risultato
Il nuovo impianto fotovoltaico garantisce energia green per oltre un terzo del fabbisogno energetico aziendale.
Sostenibilità
Progetto Paperfree
Stiamo sostenendo costanti investimenti nell’area ICT con l’obiettivo di monitorare e ottimizzare le attività aziendali. Tutti gli operatori sono stati dotati di un sistema informatico e sono stati formati per digitalizzare quanto più possibile ogni processo.
Risultato
Risparmio calcolato su base annua di CO2 pari a 28 tonnellate.